TRAFFICO STRADALE IN TEMPO REALE

Mappa del traffico stradale real time ottenuta dal sito web "maps.google.com"
VERDE = traffico regolare - ARANCIONE = traffico sostenuto - ROSSO = code
Scroll up e scroll down con il mouse corrispondono ad effettuare uno zoom sulla mappa.




Accorgimenti alla guida in caso di "Condizioni atmosferiche avverse"

I rischi di incidente stradale possono aumentare in caso di condizioni atmosferiche avverse, soprattutto quando il conducente non e' sufficientemente esperto e/o non adotta particolari accorgimenti alla guida.
Oltre ai casi di pioggia, nebbia, strada sdrucciolevole e vento forte, ci si trova ad affrontare condizioni particolarmente sfavorevoli in caso di nevicate o quando il fondo stradale e' ghiacciato.
In caso di neve lo spazio di frenata aumenta notevolmente. E' importante, quindi, ridurre la velocita' e mantenere un'andatura costante. Le marce basse sono preferibili. Si consiglia, inoltre, di non effettuare manovre brusche e di aumentare la distanza di sicurezza.
In questi casi e' necessario utilizzare le catene o i pneumatici da neve sulle ruote motrici del veicolo.
I pneumatici invernali assicurano la mobilita' in sicurezza per tutto l'inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza e mantenendo buone prestazioni anche su strade asciutte.
Un'altra alternativa e' costituita dai pneumatici chiodati che si possono utilizzare, tuttavia, "solo per impieghi continuativi su fondi ghiacciati o innevati".
Le catene rappresentano, invece, una soluzione in caso di particolari condizioni di elevato innevamento e per forti pendenze. In caso di utilizzo delle catene la velocita' massima consentita e' di 50 km/h.